fria 

Nella vita frenetica di tutti i giorni chi ha mai il tempo per prestare attenzione a come respiriamo?

Anzi, più sovente capita proprio che non ci venga nemmeno da pensare all’argomento: è un’attività inconsapevole della quale ci dimentichiamo del tutto.

In realtà contro l’ansia, le tensioni muscolari e lo stress quotidiano, la giusta tecnica di respirazione sarebbe uno strumento molto potente. Non è facile sapersi rilassare. E non sempre abbiamo il tempo per combattere ansie e stress negativo.
E’ invece importante trovare -tra tutti i nostri impegni- momenti di relax, anche se brevi, e fra un frenetico impegno e l’altro.

Un modo veloce per rilassarsi sono gli esercizi di respirazione da praticare in qualunque momento della giornata.
Ecco come potete fare:

Mettetevi comodi
Sedetevi in un luogo comodo e abbastanza tranquillo; l’ideale sarebbe stare a terra per tenere la schiena diritta, sarebbe importante non essere disturbati durante l’esercizio di rilassamento.

Visualizzate il vostro respiro
Respirate profondamente e provate a visualizzare l’aria, il respiro che entra ed esce dal vostro corpo.
Quando inspirate, immaginate mentalmente di osservare l’aria che entra dalle vostre narici e si diffonde nei vostri polmoni per poi vederla uscire quando espirate.
Ad ogni respiro vi sentirete più rilassati.

Iniziate con 5 minuti di esercizio per poi proseguire dopo una settimana con 10 minuti.

Concentratevi sul respiro
Soprattutto all’inizio, ad un certo punto dell’esercizio, vi potrà capitare di rendervi conto che state pensando ad altro perdendo la concentrazione sul respiro.
Capita ed è naturale, non è facile allenare la mente a concentrarsi, ma cercate di non farvi distrarre dai mille pensieri quotidiani e provate a riportare l’attenzione sull’aria che entra ed esce dal vostro corpo.

Secondo diversi studi scientifici visualizzare il respiro contribuisce alla gestione dello stress e aiuta a perseguire i propri obiettivi. Dopo alcuni giorni riuscirete a fare l’esercizio anche in momenti di stress, trovando giovamento e serenità che vi aiuteranno a gestire ogni situazione.

Bastano 10 minuti e un angolino tranquillo. 🙂