fria salviette

 

In autunno più che in altri periodi la pelle del viso ha bisogno di particolari attenzioni.
Dopo l’esposizione al sole estivo, la cute spesso perde elasticità, luminosità e spesso è disidratata.

L’autunno è la stagione più critica per la pelle: lo stress del rientro al lavoro, l’inquinamento delle città e le conseguenze dell’esposizione al sole dei mesi estivi, sollecitano la pelle che per preservarsi aumenta la produzione di sebo.

Gli sbalzi di temperatura contribuiscono poi a rendere la pelle del viso più vulnerabile e sensibile .

 

Ecco 3 utili consigli per prenderti cura della pelle del viso 

 

1. Corretta alimentazione

fria

Ci sono tanti cibi che sono un vero e proprio toccasana per la pelle del viso, per esempio tutti quelli che contengono omega3, vitamine e betacarotene.

Gli Omega 3 sono preziosissimi acidi grassi che trovate nel pesce e nella frutta secca: aiutano ad idratare la pelle.

Le vitamine, e in particolare la Vitamina C, aiutano a produrre Collagene.

Il Collagene è importante per contrastare la disidratazione cutanea, per mantenere l’elasticità e la tonicità dei tessuti e per prevenire la formazione di piccole rughe.
Sono ricchi di vitamina C gli agrumi, i kiwi, i cavolfiori e i peperoni.

Il Betacarotene invece è  utile perché si trasforma in Vitamina A che rende la pelle elastica e luminosa. La vitamina A è presente -per esempio- in pesche, mango, papaia, carote, prezzemolo, broccoli e peperoni.

 

2. Bagno di vapore alla camomilla

 

fria

 

Per iniziare a prendersi cura della pelle del proprio viso è bene prepararla, per aprire bene i pori del viso che sono spesso occlusi o infiammati, un bagno di vapore è un metodo eccezionale oltre che del tutto naturale.

Preparare un bagno di vapore alla camomilla è inoltre facile e veloce.

Mettete a bollire una pentola d’acqua piuttosto ampia, raggiunto il bollore potete toglierla dal fuoco e versarci dentro due cucchiai di fiori di camomilla (o una bustina).

Coprite la testa con un asciugamano per non disperdere i benefici vapori e chinati sulla pentola continuate per circa quindici minuti.
Fate attenzione a non scottarvi e rimanete ad una distanza di sicurezza dalla pentola perché i vapori non siano eccessivamente caldi.

I pori, grazie all’effetto del vapore caldo unito a quello della camomilla,  si dilateranno per iniziare una perfetta depurazione della pelle.

 

3. Scrub del viso con olio d’oliva e bicarbonato

fria

 

Lo scrub -detto anche peeling- è una tecnica di pulizia profonda della cute. Aiuta a eliminare lo strato superficiale dell’epidermide stimolando inoltre il rinnovamento cellulare.

Impurità e cellule morte rendono la pelle opaca e spenta, uno scrub al mese è efficace per rendere più luminoso qualunque tipo di pelle!

Lo scrub del viso è più delicato rispetto a quello per il corpo e si effettua dopo aver pulito accuratamente il volto con abbondante acqua calda, o meglio ancora, con un bagno di vapore come descritto sopra.

Ingredienti per lo scrub:

1 cucchiaio di bicarbonato;
3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Molto semplice, c’è soltanto da mescolare i due ingredienti.
Poi applicate il composto su tutto il viso, avendo cura di evitare le zone molto delicate come contorno occhi e labbra.
Stendete l’impasto su mento, naso e sulla fronte (la cosiddetta “Zona T”, dove si concentrano maggiormente le impurità e il sebo in eccesso). Massaggiate con movimenti circolari per alcuni minuti, dopodiché risciacquate bene il volto con abbondante acqua tiepida.

In alternativa, perché non provate le salviette Fria Pulizia profonda? 🙂

Ecco i nostri tre consigli per affrontare l’autunno ed essere pronte all’inverno con la pelle in forma.
Siete pronte a provare?

Fateci conoscere la vostra opinione o -se vi va- svelateci i vostri segreti per prendersi cura della pelle del viso durante l’autunno. Diventeranno preziosi consigli per tutti!