Cari Fria Friends,
in tanti ci scrivete chiedendoci consigli per poter realizzare delle maschere di bellezza che contengano solo ingredienti naturali. Molte persone soffrono di allergie e devono stare particolarmente attente ai prodotti che utilizzano. Inoltre la pelle del viso, che è delicatissima, soffre il vento ed il freddo pungente dell’inverno che attaccano la barriera costituita da acqua e lipidi dando origine a problemi di disidratazione. I danni maggiormente presenti sulle pelli delicate e sensibili possono portare alla comparsa di rosacea e couperose. In questo post vi regaliamo alcune ricette per realizzare creme e maschere naturali, facili da preparare e che non metteranno in crisi il vostro portafogli.
Prima di iniziare seguite un piccolo elementare accorgimento: le maschere per il viso e per il collo vanno sempre applicate sulla pelle pulita. Vi consigliamo quindi di cominciare la vostra sessione di bellezza passando sul viso una salvietta FRIA Struccante. Potete scegliere quella che preferite tra le “Struccanti Fior di Pelle”, “Struccanti 25 Viso-Occhi-Labbra”, “Struccanti Waterproof” e “Struccanti Utility”.
Ora che la pelle del viso è perfettamente pulita, andiamo in cucina e recuperiamo tutti gli ingredienti che ci servono. E’ molto importante che i composti che andremo a preparare siano lavorati in recipienti di ceramica o di vetro e lavorati con cucchiai di legno.
MASCHERA ALL’ ALBUME E MIELE"¨
E’ una ricetta adatta alle pelli grasse. In una ciotolina mettete un cucchiaino di miele e mescolatelo con un albume d’ uovo fino a farli diventare una pastella compatta. Applicatela sul viso e sulla gola in uno strato sottile e lasciatela agire per 10 minuti. Infine, sciacquate con acqua tiepida.
MASCHERA AL CETRIOLO E YOGURT
E’ la più conosciuta, anche perchè ha un immediato effetto astringente e purificante. Grattugiate un cetriolo e mescolatelo insieme a dello yogurt naturale. Applicatelo sul viso e lasciare agire per 30 minuti. Infine, sciacquare con acqua tiepida. Il risultato è garantito!
MASCHERA AL MIELE E PANNA DA CUCINA"¨
Ideale per la pelle secca, và sia per il viso, per il collo e per il decolletà©. Per prepararla, mescolate due cucchiai di panna in una ciotola insieme ad un cucchiaio di miele. Applicatela sul viso ed eventualmente sulle altre zone "a vista" e lasciate agire almeno 15 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.
MASCHERA ALLA CAROTA, TUORLO D’UOVO E YOGURT"¨
Adatta a tutti i tipi di pelle. Pulite una carota e grattuggiatela finemente. Mescolatela poi con un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di yogurt. Stendetela sul viso e lasciatela agire per 20 minuti. Infine, sciacquate con acqua tiepida.
MASCHERA ALLO YOGURT CON SPREMUTA D’ ARANCIA"¨
Questa maschera è adatta per rivitalizzare la pelle. Se vi sentite stanche e desiderate donare un po’ di energia alla pelle, questa maschera è il rimedio giusto per voi. Prendete un vasetto di yogurt, spremete un quarto d’arancia e mescolateli. Distribuite poi la crema in maniera uniforme sul viso. Proverete subito una piacevole sensazione di freschezza e sentirete la pelle più distesa. Dopo cinque minuti risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.
MASCHERA ALLA MELA E MIELE"¨
Questa è una maschera purificante. Prendete una mela e grattuggiatela. Aggiugete due cucchiai di miele ed un cucchiaio di farina d’ avena. Amalgamateli fino a crearne un composto uniforme. Applicate sulla pelle pulita e tenete in posa per 15 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.