Vi ho già parlato dell’importanza di detergere la pelle per preservarla dall’invecchiamento e dagli inestetismi. In commercio si trovano tantissimi prodotti, ma a volte risultano troppo aggressivi per chi ha una pelle sensibile che si arrossa facilmente.
Potete provare questo "rimedio della nonna", naturale, delicato… ed economico:
I Vapori alla Camomilla!
- Fate bollire un litro circa di acqua (una pentola).
- Nel frattempo lavatevi accuratamente il viso, ricordandovi che chi ha una pelle sensibile deve usare acqua tiepida in modo da non stressare la microcircolazione e tenere sotto controllo i capillari.
- Quando l’acqua bolle, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio di fiori di camomilla.
- Mettete il viso sopra il recipiente fumante, coprendovi la testa con un panno, per 10 minuti.
- Fatto questo, togliete tutte le impurità che sono venute fuori con un po’ di cotone.
I benefici di questo trattamento sono duplici: il vapore libera i pori, permettendo alle impurità di fuoriuscire; la camomilla, con la sua azione addolcente e lenitiva, lenisce la pelle dagli stress a cui la sottoponiamo durante la giornata. Il vostro viso sarà luminoso e pronto per la vostra crema preferita! 🙂
(foto: matsuyuki)
