L’inverno ha preso il via… Ormai il freddo e il vento stanno mettendo a dura prova la salute della pelle (viso e corpo) e si prospettano tempi ancora più duri.

Mangiamo cibi più grassi e beviamo meno acqua rispetto all’estate, ma abbiamo ancora molti alleati su cui far leva per ritornare ad avere una pelle meravigliosa!

Siete pronte per una terapia d’urto? Abbiamo stilato per voi una breve guida ai trattamenti di bellezza ricostituenti che potete realizzare in una sola settimana!

Ebbene si, 7 giorni di impegno costante per coccolarvi un po’ e riportare a livelli ottimali la qualità  della vostra pelle 😉

Vi suggeriamo perಠ di fare attenzione anche alla vostra dieta quotidiana, perchà© le tossine prodotte dal cibo  vengono espulse anche attraverso i pori della pelle…

E mi raccomando… i suggerimenti non sono validi se saltate anche solo un trattamento: solo in questa sequenza possono portare i benefici sperati. Quindi bando alla pigrizia e… metodo, metodo, metodo! 😉

GIORNO 1 : Disintossicare

Iniziamo dalla fase più importante in assoluto: per disintossicare la pelle non c’è bisogno di un rituale magico, ma solo di qualche attenzione mirata.

Innanzitutto  oggi evitate di applicare qualsiasi cremina o lozione usiate abitualmente. Niente trucco, neanche minerale. Lasciate respirare la vostra pelle, durante il giorno bevete molta acqua (i soliti 2 litri consigliati nelle diete saranno il vostro obiettivo) ed evitate accuratamente cibi fritti o pesanti.

MATTINO
Appena sveglie, detergete il vostro viso con una lozione a base di acqua termale (ne trovate di ottime anche in farmacia, e – fidatevi "“ una volta provata scoprirete un nuovo mondo!).

Per colazione prediligete frutta e verdura di stagione, uno yougurt con muesli a colazione, e a pranzo una insalatona  ricca, un cavolfiore  cotto al vapore e condito con un cucchiaio di olio crudo, tre carote e un frutto.

POMERIGGIO
Concedetevi un momento di relax  con una tisana al finocchio o al thè verde, e se potete e non avete altri problemi di salute, vi consigliamo anche di effettuare una sauna: 10 minuti di calore e la giusta dose di umidità  serviranno per aprire completamente i pori della pelle di tutto il corpo, ed eliminare più facilmente le tossine. Appena uscite dalla sauna un tuffo nell’acqua fredda e via! La pelle sarà  anche tonificata! 😉

SERA
Preparate una cena leggera, con pollo o pesce  e insalata (poco sale e zero spezie!). Dopo cena detergete nuovamente il viso con la lozione usata al mattino, e procedete a tamponare la pelle con un impacco di borragine (rimedio erboristico e naturale),  una pianta nota per le sue proprietà  disintossicanti e anti-stress.

♣ Ricetta per l’impacco di Borragine ♣

70 g di foglie di borragine
1 l di acqua

N.B. Se avete bisogno di applicare l’impacco anche sul corpo (es. schiena) raddoppiate la quantità  degli ingredienti 😉

Per preparare l’impacco disintossicante basterà  far bollire le foglie di borragine per 15 minuti. Filtrate il decotto  per eliminare le foglie e, una volta raggiunta una temperatura tiepida, con delle garze da medicazione imbevute nel liquido tamponate il viso (facendo attenzione alla zona del contorno occhi). La vostra pelle beneficierà  immediatamente dell’azione antisettica e antinfiammatoria della borragine!

P.S. Domani sveleremo i suggerimenti per il secondo giorno della vostra Beauty Week!

(foto: timerding, wanhoff, mikoosij, vooktv)