Ciao a tutte! Questa settimana introduciamo una novità nel nostro blog! Fria inaugura un ciclo di interviste speciali a professionisti e semplici appassionati di bellezza e benessere, per sfiziare i nostri followers e scoprire tanti segreti in più.
Come primo ospite, abbiamo scelto Melly, una make up artist italiana che vive a Milano, e ha raggiunto una notevole popolarità in rete, truccando bloggers e amiche. Sia che tu sia una esperta del trucco e parrucco, o una profana davanti a rimmel, blush e pennelli, i consigli di Melly possono avvicinarti all’immagine di donna a cui aspiri, e magari cambiare il tuo look in modo divertente. Noi siamo state conquistate dal suo stile, dalla sua capacità di coinvolgere e valorizzare le ragazze della porta accanto, che con la loro naturalità , rappresentano la grande maggioranza delle donne.
E così, tra una tazza di tè ed una fetta di torta, in un clima amichevole e molto intimista, Melly dà vita alle sessioni di make up, aiutata dalla sua amica e fotografa Laura Koan, che al termine della preparazione immortala il risultato e i sorrisi delle amiche soddisfatte. E adesso che abbiamo l’opportunità di conoscerla, vogliamo proprio osare, e svelare anche dettagli che non emergono dal suo blog.
Ciao Melly! Ti ringraziamo per aver accettato di essere intervistata da Fria! Sei pronta per le nostre domande?
F: Innanzitutto, a nome delle nostre amiche, ti facciamo una domanda di rito: quali sono gli accorgimenti fondamentali per avere un aspetto gradevole, anche quando abbiamo poco tempo per truccarci?
M: Prima di tutto le sopracciglia devono essere curate, la forma deve essere quella adatta al nostro viso per armonizzarne i tratti. La pelle deve essere pulita e ben idratata in modo da avere una pelle sana ed un colorito luminoso. Irrinunciabile un tocco di mascara che dà vita allo sguardo e un gloss per le labbra. Se avete qualche minuto in più stendete anche il fondotinta e poi un velo di cipria trasparente con un pennello o con un piumino. Per completare applicate un phard nei toni che preferite su guance e occhi.
F: Ti è mai capitato durante la tua carriera, di truccare una donna con difetti difficili da dissimulare? Se ti va, raccontaci i dettagli, e come sei riuscita a migliorarla.
M: Non mi piace la parola difetti. Ognuno ha le proprie caratteristiche, possono esserci visi con tratti più o meno armonici. Mi è capitato di dover nascondere discromie cutanee come couperose, macchie scure, brufoli infiammati, ma penso che la cosa più difficile sia armonizzare quei visi che hanno tratti con differenze molto marcate tra il lato destro e sinistro. In particolare ricordo una ragazza che aveva due forme di occhio completamente diverse, un occhio infossato (palpebra mobile quasi interamente coperta dalla palpebra fissa) e l’altro sporgente (palpebra mobile sporgente rispetto alla palpebra fissa e di forma tondeggiante). In quel caso ho deciso di puntare sul colore, truccando gli occhi con un ombretto rosso fragola in modo da dare vivacità allo sguardo e tramite l’uso del colore armonizzare le forme degli occhi. Ho applicato tanto mascara, uno volumizzante sulle radici e un altro allungante sulle punte delle ciglia. Il risultato è stato splendido, occhi magnetici e accattivanti che mettevano in risalto la vivacità e il carattere brioso della modella.
F: Leggende metropolitane dicono che stendere il trucco con le dita sia un metodo migliore rispetto alla stesura con pennelli e spugnette. Concordi?
M: Non sono d’accordo. Dipende dal prodotto utilizzato e dagli effetti di sfumatura che si vogliono ottenere. Il phard in crema va sicuramente steso con le dita così come gli ombretti in crema . Il fondotinta invece è più difficile da applicare con le dita perchà© bisogna stare attente ad ottenere una stesura omogenea e ben sfumata cosa che invece è più facile fare con una spugnetta o con il pennello. L’ombretto in polvere puಠessere steso con le dita con ottimi risultati perಠnon si possono ottenere tutti gli effetti di sfumatura
e di precisione che invece e’ possibile avere con il giusto utilizzo dei pennelli.
F: L’estate si avvicina: quali consigli puoi dispensare per avere un look fresco e alla moda?
M: Applicate una crema idratante SPF e un fondotinta SPF del colore della pelle, utilizzate un fondotinta più scuro per delineare gli zigomi: guardatevi allo specchio e mimate un bacio con le labbra, applicate il fondotinta nel’incavo della guancia che si viene a creare con questo movimento, sfumando dalla tempia all’ala del naso. Serve per creare una zona d’ombra più naturale e per armonizzare i tratti del viso. Applicate poi la cipria trasparente solo sulla zona T del viso (fronte, naso, mento) lasciando la pelle del resto del viso leggermente più lucida per un look estivo più naturale. Adesso applicate un po’ di phard in crema sotto gli zigomi da sfumare con le dita verso il basso e verso le tempie oppure un phard/ bronzer iridescente da applicare sugli zigomi e gli occhi. Ultimate il trucco con un mascara waterproof e tanto gloss trasparente colorato sulle labbra..A chi ama il colore consiglio di applicare degli ombretti blu, turchese, lavanda, verde, arancio e smalti in abbinamento di colore su mani e piedi. Non dimenticate di creare un punto luce sulla parte interna dell’occhio che va dall’angolo interno al sopracciglio con un colore più chiaro in gradazione con quello colorato applicato in precedenza.
F: Per struccarsi: quale formula consigli? Struccante liquido da applicare con l’ovatta? Salviette?
M: Vorrei ribadire che è fondamentale struccarsi perchà© pelle pulita = pelle sana e luminosa. Purtroppo molte donne non lo fanno e questo è causa di colorito spento. Per struccarvi usate latte detergente e tonico e inoltre uno struccante delicato specifico per occhi. Per le più pigre, per chi ha poco tempo, per chi viaggia consiglio le salviette struccanti. Io le uso anche tra un set di trucco e un altro. L’importante è pulire il viso con gesti delicati, senza strofinare soprattutto gli occhi che devono essere massaggiati con movimenti dall’alto verso il basso per non rovinare le ciglia.
F: Dal tuo blog traspare un senso di confidenzialità e semplicità , che a noi, come a molte donne ispira fiducia. Quali progetti hai per i prossimi mesi?
M: Proseguono i corsi per chi vuole imparare a truccarsi. Sto ultimando la serie di articoli "˜Gli Immancabili del makeup’ sul mio blog, il prossimo sarà dedicato al mascara. Continua la collaborazione con Donna Moderna per il blog "˜Io mi trucco da sola’ inoltre sto lavorando proprio in questi giorni ad un progetto di trucco dedicato all’estate.
(foto: Laura Koan)