fria

 

In primavera il nostro organismo ha bisogno di disintossicarsi: per purificare il corpo, dare sollievo ai nostri organi e -soprattutto- per sentirsi meglio e stare bene.

 

Cos’è una dieta Detox?

Nel nostro corpo ogni giorno si accumulano molte tossine a causa di influenze ambientali e diete non sane.

Ma non tutte le tossine provengono dall’esterno.
Anche gli ormoni generati dallo stress possono attivare processi chimici dannosi. Se l’intestino è disturbato, acidi e tossine hanno buon gioco nel nuocere al nostro organismo. La conseguenza?
Ci sentiamo spesso stanchi, siamo più facilmente colpiti da malattie o mali di stagione e abbiamo meno forze per affrontare la giornata.

Ecco, se siete a questo punto, o se volete prendervi cura di voi per stare bene, è giunto il momento per una disintossicazione completa.

 

detox-frutta

 

Disintossichiamo il nostro corpo in 3-5 giorni

Una disintossicazione richiede pochi giorni. Cibi nocivi, sigarette, caffeina e alcol saranno  tabù. Ci nutriremo in maniera sana e faremo molto movimento oltre a -cosa quasi più importante di tutte le altre- e bere, bere, bere.

La grande quantità di liquidi serve per eliminare tossine liberate dall’organismo. Vi assicuriamo che è una ‘cura’ che richiede pochi sforzi e ottiene grandi effetti.

Importante: prima di intraprendere una dieta disintossicante verifica con il tuo medico di famiglia se è la via giusta per te. Un controllo generale e un esame di sangue sono ideali prima di cominciare la cura disintossicante. Per persone con malattie in corso, particolarmente deboli o anziane la visita dal medica è obbligatoria in quanto una disintossicazione potrebbe interferire con lo stato di salute.

 

Integriamo la disintossicazione nella nostra giornata

Prima di tutto vanno eliminati gli alimenti acidificanti. Non si tratta di alimenti con sapori acidi, anzi. Fra gli acidificanti da eliminare ci sono latte, carne e pesce, farina bianca, zucchero, alcol, caffè e anche tè nero.
Sono tutti alimenti che abbassano il valore ph del nostro corpo.

Giorni 1-2:

Consuma alimenti basici, come frutta e verdura. Questi bruciano l’accumulo di scorie che il metabolismo genera.
Includi nella tua dieta zenzero e aglio, sostengono la purificazione dalle tossine e hanno effetto positivo sulla digestione.

Giorni 3-5

Nutriti di succhi di frutta, frullati, smoothie e zuppe, questo aiuta la digestione e l’eliminazione rapida delle tossine dall’organismo.
Le bevande sono un reale sollievo per il  fegato e per l’apparato digerente; sono anche molto utili per accelerare il metabolismo.

 

verdure-smoothie

Ecco qualche esempio di bevande che possono aiutare nella disintossicazione del vostro organismo fornendogli tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno:

1. Succo di verdure

Ti serviranno: 4 tazze di spinaci, 6 foglie di cavolo, 1 cetriolo, un po’ di prezzemolo, un po’ di coriandolo e il succo di mezzo limone.
Frulla le verdure e aggiungi solo alla fine il succo di limone.

2. Limone e zenzero

Versa acqua minerale all’interno di un recipiente abbastanza capiente, aggiungi il succo di un limone che avrai appena spremuto, una spolverata di zenzero in polvere e un cucchiaino di miele.
Mescola tutti gli ingredienti con un mestolo.

3. Smoothie di frutta

Frulla 2 tazze di acqua, 1 banana, 2 mele sbucciate e 1/2 tazza di fragole.
Se vuoi, aggiungi una o due bustine di stevia come dolcificante. Infine completa il tutto con due cucchiai di semi di lino in polvere.
Lo smoothie deve avere una  consistenza cremosa.

Molte altre bevande disintossicanti le trovate -per esempio- nel libro La dieta green & detox di JJ. Smith, ma anche su altre guide.

Cos’altro aggiungere?
Che vi auguriamo una buona primavera e che ne approfittiate per prendervi cura di voi e del vostro benessere! 🙂