Ebbene ragazze, siamo arrivate al terzo giorno della Beauty Week e questa volta ci concentreremo sull’ Idratazione.
Gli specialisti suggeriscono di mantenere idratata la pelle del viso e del corpo non solo per prevenirne la secchezza – che spesso dà origine ad irritazioni o spiacevoli screpolature – ma anche per prevenire l’ossidazione e l’invecchiamento dei tessuti.
Infatti, quando la pelle è disidatata, sull’epidermide si formano delle squame ( costituite da cellule morte) che lasciano penetrare altre sostanze esterne (dalle polveri sottili agli agenti atmosferici) in grado generare allergie e altre patologie irritative. Questo fenomeno incide sulla qualità della grana della pelle e, ascoltate bene, persino sulla tenuta del makeup!
Per questi motivi dovete dare la giusta importanza all’idratazione e renderla un gesto abitudinario per la bellezza della vostra pelle!
Vediamo quindi cosa fare in questo terzo giorno di trattamenti 😉
L’idratazione cutanea passa anche attraverso ciಠche beviamo e mangiamo, quindi per tutto il giorno non dovrete far altro che evitare cibi salati e bere molta acqua (cercate perಠdi non superare i 2 litri di acqua naturale, a meno che non affrontate anche un’attività sportiva che vi costringe ad un’ulteriore perdita di liquidi)

MATTINO
Al mattino partite con una colazione completa, su cui abbinerete anche un frutto di stagione (mela o pera andranno benissimo) o una spremuta d’arancia fresca! L’arancia è un vero toccasana per la pelle in quanto contiene vitamina C e vitamina A che favoriscono il miglioramento delle difese dell’organismo e l’azione antiossidante delle cellule.
Detergete il viso con la lozione a base di acqua termale che avete usato nei giorni scorsi e, sul viso asciutto, stendete un velo di crema idratante da giorno anti-invecchiamento che contenga un filtro solare medio (ftp 15-20 andrà benissimo per questo periodo). Potete usare una crema a base di ingredienti naturali, come l’ olio di jojoba o l’olio di mandorle dolci, abbinati all’azione lenitiva della calendula.
Infine, prima di applicare il makeup, potete applicare una perla di vitamina E (se ne trovano anche in farmacia) su tutto il viso e il collo: la vostra pelle diventerà istantaneamente levigata e avrete creato una base perfetta per il fondotinta o il blush 😉
POMERIGGIO
Fate un break all’insegna della rigenerazione. Anche oggi, se siete in ufficio, vi risulterà un pಠdifficile poter seguire queste indicazioni, ma non preoccupatevi…potrete rifarvi la sera 😉
Per chi invece è a casa, raccomandiamo di dedicare 15 minuti a questo rituale di bellezza che contribuirà ad eliminare le cellule morte (che creano le screpolature) e a rigenerare i tessuti.
Struccatevi, detergete il viso delicatamente e applicate alcune gocce di olio di rosa mosqueta. Questa pianta è nota per per la sua azione di prevenzione delle rughe d’espressione, delle cicatrici, delle macchie della pelle e delle smagliature, e contribuisce notevolmente a rendere la pelle più elastica.
SERA
Per cena poterete preparare un piatto unico con riso, carne bianca e verdure, alimenti che favoriscono l’idratazione in modo naturale.
Dopo esservi struccate, applicate una maschera idratante per il viso (provate la nostra Maschera Idratante Fria ) e bevete un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire.

♣ Ricetta per Crema Idratante Fai-da-te ♣
Se volete provare a realizzare una crema idratante fai-da-te, potete provare a seguire le indicazioni di CarlitaDolce 😉
Come vedrete non è un’attività banale, anzi, richiede tempo e abilità – ma sappiamo che alcune di voi sono particolarmente avvezze a queste operazioni, quindi… buon divertimento! E fateci sapere com’è andata! 🙂
(Foto: gettyimages, Westend61, Cultura, Sven Hagolani)