Come sono andate le prime cure per disintossicare la pelle? Siete riuscite a seguire tutte le indicazioni?
Noi speriamo vivamente di si 😉 così ora siete pronte per affrontare il secondo trattamento : la pulizia.
Rituale indispensabile di bellezza, senza una buona pulizia della pelle neanche un buon makeup potrebbe riuscire ad esaltare la vostra bellezza …
La detersione è un gesto che non deve mai diventare aggressivo, ma al contrario, costante e delicato per non alterare il naturale equilibrio lipidico dell’epidermide.
Inoltre la pulizia serve non solo per guadagnare benefici immediati, ma anche per migliorare a lungo termine la qualità della grana della pelle, prevenire l’invecchiamento cutaneo e l’emergere delle rughe.
Ma quindi quali trattamenti ci aspettano oggi ?

MATTINO
Iniziate la giornata con una detersione accurata: oltre la lozione a base di acqua termale usata il primo giorno, potete utilizzare un tonico con erbe officinali. Potete scegliere tra quelli più adatti alla tipologia della vostra pelle. Tamponate delicatamente con un pಠdi ovatta il tonico sul viso e sotto il collo e poi massaggiate la pelle picchiettando con le dita.
Mantenetevi leggere a colazione, evitando il caffè e preferendo un thè accompagnato da frutta fresca e cereali.
POMERIGGIO
Pranzate con una minestra a base di legumi e cereali, bevete molta acqua durante la giornata e fate un break con un frutto e uno yogurt 😉
Se siete in ufficio dovrete rinunciare a seguire queste indicazioni, ma se invece siete a casa, fate un break e preparatevi per un bagno di vapore che servirà a predisporre la pelle per una maschera purificante.
Portate ad ebollizione 1 litro e mezzo di acqua e attendete che si raffreddi leggermente. Quando ancora vedere il vapore fuoriuscire, affacciatevi alla pentola coprendo la testa con un asciugamano e rimanete in questa posizione per almeno 20 secondi. Ripetete per 3 volte.
Adesso i pori della pelle saranno aperti e pronti per facilitare l’applicazione di una maschera all’argilla bianca! 😉
Molte di voi già conosceranno le proprietà purificanti dell’argilla, e a meno che non abbiate già un prodotto in casa, potrete preparare la maschera da sole acquistando la polvere di argilla in erboristeria e mescolandola con un pಠdi acqua minerale e un cucchiaio di succo di limone.
Lasciate seccare la maschera sul viso e risciacquate abbondantemente con acqua fresca.
SERA
Se non avete potuto applicare la maschera durante il pomeriggio, fatelo la sera, prima di andare a dormire 😉 o in alternativa procedete con un impacco alla Verbena.
Le sostanze contenute nella verbena officinalis purificano la pelle mista e con lievi impurità e riducono i punti neri.
Per la preparazione dell’impacco fate bollire 50 grammi di verbena, filtrate il decotto e imbevete delle garze pulite da applicare sul viso.
Se volete, potrete anche preparare uno scrub corpo alla menta che utilizzerete prima di fare la doccia!
Et voilà la vostra pelle avrà eliminato tutte le impurità e sarà pronta per il terzo giorno di trattamenti!! 😉

♣ Ricetta per Scrub Corpo alla Menta ♣
300 gr di sale grosso da cucina
10 grammi di olio extravergine di oliva
15 gocce di olio essenziale alla menta
Unite gli ingredienti a freddo mescolando con cura per ottenere una soluzione densa e cremoa. Applicate lo scrub sulla pelle asciutta per favorire l’elimimazione della pelle morta. Evitate di utilizzare spazzole con setole, ma massaggiate il composto sul corpo solo con le mani. Risciacquate abbondantemente con acqua fino ad eliminare tutti i residui dello scrub.
L’aroma della menta provocherà un effetto energizzante e disinfettante. I pori della pelle saranno ora finalmente liberati dalle impurità e grazie all’olio di oliva potrete beneficiare di una naturale azione idratante che porterà l’equilibrio lipidico a livelli ottimali. 😉
P.S. Continuate a seguirci! Domani pubblicheremo le indicazioni sul terzo giorno di trattamenti per la vostra Beauty Week! 😉
(Foto: getty images, andredoreto, kali-ma, 96dpi)