I nostri bambini, molto più di noi adulti, necessitano di particolari attenzioni riguardo l’aspetto igienico, per prevenire le infezioni e le aggressioni esterne. Le pratiche di pulizia nei primi anni di vita sono compito ovviamente dei genitori, che dovranno assicurare al bambino la massima igiene, con un alto grado di delicatezza.
Tra queste pratiche, una delle più critiche è la detersione del padiglione auricolare, la parte esterna dell’orecchio: mi ricordo ancora quanto timore avevo le prime volte che cercavo di pulire le orecchie della mia primogenita, Chiara. Temevo che a causa di un suo movimento brusco, o per colpa di uno mio gesto scorretto le potessi far male; con il tempo e l’esperienza ho imparato a tenerle la testolina tra le mani, delicatamente ma con fermezza, e ad eseguire comunque questa operazione quando era più tranquilla, spesso durante il bagnetto giornaliero, o subito dopo.
Chiare oggi è una bambina di cinque anni, molto indipendente, e per quanto insista a volersi occupare da sola della propria igiene personale, sulla pulizia delle orecchie non transigo: lei e il fratellino Andrea (2 anni) devono passare sotto le mie mani! 🙂
àˆ infatti importante che il bastoncino cotonato (meglio se umidificato per ammorbidire il cerume), sia utilizzato solo per la parte esterna del condotto uditivo, ovvero lungo la curvatura del padiglione, dall’elice (il punto superiore di inserimento del padiglione) fino al lobo e al trago (la protuberanza che copre in parte il condotto uditivo): se si spinge il bastoncino in profondità si rischia infatti di pressare verso l’interno il cerume, contribuendo alla formazione di tappi. Purtroppo non sono rari gli episodi di danneggiamento del timpano a causa di uso troppo energico dei cotton fioc o perchà© sospinti troppo in profondità .
Ultimamente per la pulizia delle orecchie dei miei bambini sto usando gli speciali cotton fioc di Fria, le Gocce di Cotone Baby, bastoncini con due testine in soffice cotone con trattamento antibatterico, specifici per i bambini.
La cosa che più mi è piaciuta delle Gocce di Cotone è la speciale soluzione con cui umidificare il bastoncino, una formulazione composta da estratti glicerici di Calendula e Camomilla ottenute da coltivazione biologica. Grazie ai loro principi attivi, mentre detergo posso così svolgere sulla pelle dei miei figli una duplice funzione, rinfrescante e lenitiva.
Questi comodi bastoncini presentano due testine in puro cotone, che servono per entrambe le fasi di detersione, la prima da bagnare nella soluzione, per l’ammorbidimento e la pulizia; la seconda per l’asciugatura.
Facile e sicuro! 🙂
(foto: albissola.com)
