Le unghie, croce e delizia di ogni donna. C’è chi le tiene lunghe e ben curate e chi le rosicchia nei periodi di stress.
Come renderle perfette, in modo che siano belle e sane?
Iniziamo con una corretta alimentazione, integrando particolari nutrienti che stimolano la produzione di cheratina, una sostanza proteica che costituisce l’unghia e che possiamo mantenere assumendo zolfo, ferro, silicio e naturalmente le vitamine (A, B, C, B5 e B6). Via libera dunque a carne, pesce, frutta e verdura, ma anche a cereali integrali e latte.
Altrettanto importante è una manicure ad hoc, che migliora le unghie a livello estetico e aiuta a mantenerle in salute. Vi propongo questo video di Makeuppy nel quale troverete ottimi consigli su quali strumenti utilizzare e come procedere per una manicure a regola d’arte.
Ultimo step, lo smalto: con l’arrivo dell’estate è sicuramente piacevole utilizzarne di colorati, che risaltano l’abbronzatura e mettono allegria. Nella scelta del colore bisogna perಠfare attenzione non solo ai trend del momento, ma anche alla forma delle proprie mani e unghie.
Unghie larghe? Rendetele più affusolate stendendo lo smalto solo sulla parte centrale dell’unghia, e prediligete colori scuri. (Trend p/e 2010: il blu in tutte le sue varianti, il nero, che quest’anno è il nuovo rosso, ma anche il viola)
Unghie strette? Per un effetto ottico che "allarga", stendete lo smalto su tutta la superficie dell’unghia, adottando colori tenui. (Trend p/e 2010: è l’anno degli smalti opachi: verde latte-e-menta, rosa antico, lavanda, tortora e grigio)
Unghie corte? Guadagnate superficie spingendo all’indietro pellicine e cuticole. Via libera a colori accesi e frizzanti! (Trend p/e 2010: arancio, turchese, corallo, fucsia o l’intramontabile rosso)
NB: Ricordatevi che gli smalti scuri o dai colori vivaci vanno portati su unghie corte, per scongiurare l’effetto artiglio-da-strega! Inoltre, alternate lo smalto con un periodo di riposo per far respirare l’unghia e usate sempre una base trasparente.
Per finire, i consigli della nonna:
– per unghie rinforzate, che non si sfaldano più, massaggiatele con succo di limone e olio di oliva
– quando fate i lavori domestici, usate sempre i guanti, meglio se con l’interno in cotone
foto 1: SFriedbergPhoto; foto 2: pinkiwinkitinki
