Durante i mesi estivi profumi e deodoranti acquistano notevole importanza per le donne: vogliamo essere sempre fresche ed evitare il rischio di cattivi odori dovuti alla sudorazione.
E’ una verità assoluta, non lo possiamo negare, e d’altronde è un sacrosanto dovere di noi donne! 😉
Fria perಠvuole mettervi in guarda nella scelta del vostro profumo, con pochi consigli essenziali da tenere in considerazione per evitare che questi prodotti generino un effetto collaterale poco piacevole.
Mi riferisco in particolar modo alla possibilità che si manifestino macchie, irritazioni allergiche ed eritemi, per lo più dovuti all’alterazione del ph della pelle, a contatto con le sostanze contenute nei profumi modificate dal sole e dall’umidità .
Come potrete dedurre, il problema si pone prevalentemente per le ore di luce, e quindi mattina e pomeriggio, quando il sole e i raggi ultravioletti baciano la nostra pelle e ne mettono a rischio l’equilibrio lipidico.
Il primo consiglio è infatti quello di evitare di indossare prodotti contenenti profumo se dovete esporvi al sole, perchà© le molecole delle sostanze che donano la profumazione vengono assorbite dalla pelle, e sotto i raggi ultravioletti reagiscono provocando fastidiose fotodermatiti. Da cosa ve ne accorgete? Dall’arrossamento della pelle, spesso accompagnato da prurito, pizzicore e, in alcuni casi, bollicine simili a punture di insetto.
Prediligete l’acqua profumata al posto del profumo: è più leggera, ma meno rischiosa 😉

Alcuni dermatologi consigliano di evitare soprattutto le profumazioni agrumate : arancia, limone, mandarino, bergamotto, e così via.. Eh si, lo so … Triste da ammettere, ma sono proprio quelle fragranze che danno una maggiore sensazione di freschezza!
Insieme a questi accorgimenti, non dimenticate inoltre, di evitare anche bagnoschiuma, doccia schiuma e prodotti solari contenenti profumo, e fate attenzione almeno a verificare che siano dermatologicamente testati.
Allo stesso modo anche gli uomini dovrebbero fare attenzione ad evitare prodotti dopobarba con formulazioni profumate, perchà© con l’esposizione al sole, la pelle del viso potrebbe scurirsi in modo anomalo.
Insomma, se avete a cuore la salute della vostra pelle, adottate questi pochi e semplici accorgimenti, e ricordate che c’è sempre la sera per sfoggiare la vostra fragranza preferita, ed essere avvolte dal vostro irresistibile profumo!
(foto: hslo)