Qualcuno di voi ha già assaporato l’arrivo dell’estate con weekend al mare o passeggiate nel verde … altri non vedono l’ora di lasciare le città per godere del sole in condizioni di maggior comfort. Di sicuro perಠin tanti stanno soffrendo le temperature calde in città , aggravate dallo smog e dall’umidità tipica delle città italiane.
Questo significa che molte di voi staranno anche notando un possibile peggioramento della grana della pelle, dovuto alla sudorazione e ai raggi del sole, che inducono la nostra epidermide ad aumentare la produzione di sebo, come naturale funzione protettiva anti UV.
Primo consiglio. La negativa sequenza che porta dall’aumento di sebo alla generazione della flora batterica sulla pelle, all’occlusione dei pori, e alla formazione dei brufoli (lo so, avete già storto il naso leggendolo!) "“ ci obbliga a considerare la corretta detersione come gesto fondamentale e imprescindibile per il mantenimento del film idrolipidico e delle caratteristiche fisico chimiche della barriera cutanea, soprattutto d’estate.
Secondo. Naturale conseguenza di questa premessa è anche il consiglio di evitare un make up pesante, con correttori, phard e terra… Se i prodotti scelti non sono adeguati al clima, rischiate di provocare reazioni irritanti.
Terzo. Evitate i fondotinta oleosi perchè attraggono più sporcizia e rendono la tua pelle più grassa.
Quarto. Usate ogni giorno, come base idratante una crema a protezione solare minimo SPF 15.
Quinto. Esponetevi gradualmente al sole, per evitare scottature e per non disidratare troppo la pelle.

Sesto. Una volta ogni 15 giorni, pulite il vostro viso con uno scrub delicato, per eliminare le cellule morte accumulate sulla pelle, e subito dopo, idratatelo con una crema all’aloe vera, per dare sollievo contro il caldo.
Settimo. Fate attenzione alla vostra dieta quotidiana, evitando i cibi grassi e speziati e favorendo frutta, verdura, e se gradite, anche il latte: sono alimenti che favoriscono l’idratazione del corpo.
Ottavo. Bevete molta acqua, per aiutarvi ad eliminare le tossine e perchà© con i liquidi persi tramite il sudore, rischiate di rendere la pelle secca.
Nono. Utilizzate l’acqua fredda per detergere la pelle del viso e del corpo: oltre a tonificare i tessuti, avrete una sensazione di freschezza più intensa.
Decimo. Portate sempre con voi le salviette Fria! La freschezza sarà sempre a portata di mano, e la vostra pelle sarà sempre profumata! 😉
(foto: fedewild)