1Venti anni,  studentessa universitaria, un sorriso coinvolgente.

In meno di un anno e mezzo Alice Venturi è riuscita a diventare una celebrità  tra le giovanissime in rete, grazie alla sua passione per il make up e per i prodotti cosmetici.

Se volete cercarla sul web, il suo nickname è AliceLikeAudrey , e non vi sorprendete se al suo nome corrispondono numerosi link. Alice cura personalmente il suo forum (con l’aiuto di qualche amica volenterosa 😉 ), il canale di Youtube, dove ha pubblicato 265 video,  la sua pagina Fan e  un gruppo su Facebook!

Alice Venturi è già  molto apprezzata dalle sue coetanee, e ad esser sinceri, nonostante la sua giovane età , potrebbe fare concorrenza a tante altre make up artist italiane presenti in rete.

Tra le tantissime review dei prodotti cosmetici e i tutorial per make up, spuntano anche video delle sue ricette di cucina per i dolci …  segno del fatto che Alice apprezza la genuinità , ed è sicuramente una buongustaia!

Fria l’ha intervistata per scoprire qualcosa in più sulla sua passione e sui suoi progetti futuri!

F: AliceLikeAudrey : puoi spiegarci come mai hai scelto questo nickname?

A: Certo! Ho semplicemente associato il mio nome, Alice, col nome dell’eterna Audrey Hepburn. Per me, è il simbolo indiscusso di eleganza, glam e semplicità . Il “like” è un’esagerazione, credo non esisterà  più nessuno al mondo in grado di potersi paragonare a lei. Diciamo che è quasi un tributo alla sua persona e alla sua vita.

F: Come è incominciata la tua avventura nel mondo del make up femminile?

A: Devo dire che è iniziata grazie ad alcune ragazze che commentarono un mio video postato su Youtube. Era una riproduzione di un trucco per un concorso di una grande tutorialist americana: ed era in inglese! Un inglese imbarazzante, anche perchè era il mio primo video in assoluto (Tant’è che adesso non c’è nemmeno più online, troppa vergogna!). Molte ragazze mi chiesero dei consigli su alcuni makeup e io iniziai a fare tutorial su alcuni trucchi. E tutto andಠavanti da solo, in questo modo, solo grazie a loro!

F: Sei giovanissima, eppure molto attiva su internet: il tuo forum è frequentato da tantissime ragazze, il tuo canale su Youtube ha collezionato ben 3.411.460 visualizzazioni, e le tue fan hanno anche creato una pagina fan su Facebook per te! Credi che la passione per il make up sia sufficiente per avere successo?

A: Io non ho mai fatto corsi di makeup e devo dire che ho iniziato a truccarmi da poco, un anno e mezzo fa, proprio col primo video sul mio canale. Prima mettevo soltanto una matita nera, e via. In un anno e mezzo ho avuto la possibilità  di migliorarmi, con le varie tecniche e i consigli. Trovo che tutte le ragazze possano diventare brave impegnandosi e avendo passione. Questo è uno dei lati che mi piace di più del mio canale: ci sono tantissime tutorialist su Youtube che fanno makeup, ma che trovo difficili da riprodurre a volte. Se una ragazza è alle prime armi, puಠandare a cerare qualche mio tutorial degli inizi e cominciare con quelli (che sono basilari), prendendo la mano coi vari colori. E man mano che migliora puಠarrivare fino agli ultimi trucchi, per poi passare ai makeup che creano le vere makeup artist! Quindi credo che la risposta alla tua domanda sia: Si!

F: Qual è il prodotto cosmetico a cui non riusciresti mai a rinunciare?

A: Io direi la matita nera. Sono abbastanza fortunata, ho una pelle che non mi da problemi e non necessita di molte attenzioni o correzioni. Sono sempre stata affezionata alla matita nera poichè è possibile creare uno smokey eye velocissimo sfumandola, oppure per un easy look, metterla soltanto nella rima interna dell’occhio. Attenzione perಠa chi ha gli occhi piccoli, il nero all’interno dell’occhio tende a rimpicciolire lo sguardo.

F: Cosa non puಠmancare per un make up perfetto?

A: Sicuramente credo una buona base per il viso. Un trucco puಠessere stupendo, ma se la base non risulta ben fatta, il makeup perderà  sicuramente di bellezza. Un buon correttore, un fondotinta (in estate magari utilizzate il fondo minerale in polvere, che da meno fastidio) e vedrete che il risultato sarà  ottimo. Occhio a prendere la vostra tonalità  di pelle, non troppo scura nè troppo chiara!

F: Hai mai provato a realizzare un cosmetico con le ricette fai-da-te?

A: Ho realizzato il “brush cleanser”, il prodotto per pulire i pennelli in profondità , in casa, ed è venuto benissimo! Per quanto riguarda cosmetici veri e propri non direi, ma questa cosa mi incuriosisce, amo pasticciare, cercherಠinformazioni e proverಠsicuramente!

F: Un segreto di bellezza che hai appreso negli ultimi anni …

A: Curare la pelle. Io un anno e mezzo fa non facevo assolutamente niente per la mia pelle, niente! Sono fortunata perchè non mi ha mai dato problemi, ma adesso faccio molta più attenzione e la curo con creme adatte e struccandomi per bene. Questo credo sia il segreto di bellezza migliore di tutti!

F: Le tue ricette per i dolci ci fanno immaginare una ragazza che non si preoccupa di diete e restrizioni. In cosa consiste secondo te la bellezza femminile?

A: Esatto, non sono una ragazza molto esile. Anzi. Dovrei anche perdere qualche chilo, ad essere sincera, ma non è il mio punto forte il fisico. E trovo che sia uno dei punti di minore importanza di ogni donna. Mi spiego meglio: credo che un sorriso sia un’arma di seduzione migliore di una taglia 40. Credo che la solarità  in una persona, la gentilezza, la spontaneità  paghino molto di più di un fisico perfetto. E ne ho la prova ogni giorno, col mio ragazzo e con tutte le ragazze che mi seguono e mi sostengono anche se ho qualche chilo in più. Viva la ciccetta, ma senza esagerare!

F: Progetti per il futuro?

A: Ho un progetto bellissimo in ballo, che deve perಠprendere ancora forma. Non posso dire niente a riguardo, non amo mettere i manifesti prima che una cosa sia fatta, ma sicuramente, se andrà  in porto, mi renderà  felicissima. Vorrei tanto saperne di più sul makeup, magari con qualche corso professionale. Per ora non mi è possibile, ma chissà  magari in un futuro non tanto prossimo potrei anche fare qualcosa del genere!