Care amiche di Fria, oggi diamo il benvenuto a Chiara, una studentessa di Perugia con la passione per il make-up. Ha all’attivo il "beuti blog" Make-me-up, il blog coi cosmetici che sorridono! e il canale Youtube GoldenViOlet, nei quali recensisce cosmetici, trucchi e tutto ciಠche un’appassionata di bellezza come lei non puಠfare a meno di comprare e provare.

Chiara ci ha conquistato subito con la sua simpatia e il suo spirito critico, le sue rewiew sono piacevoli da leggere e guardare, ma al tempo stesso molto dettagliate. Un ragazza fresca e divertente, che non poteva non entrare di diritto nel mondo Fria Friends!

Leggo che adori il make-up fin da piccola, raccontaci i tuoi primi passi nel mondo colorato del trucco&parrucco…
Mia madre non ama truccarsi e infatti non ne compra o ne ha mai comprati quindi negli annali di famiglia non ci sono aneddoti che raccontano di una piccola Chiara col rossetto spalmato dalla fronte fino alle ginocchia … ma mi sono rifatta poi, non disperate! Ricordo che verso i 13 anni ricevetti una trousse a forma di orsetto contenente un po’ di ombretti e qualche gloss (ma all’epoca ignoravo la distinzione… cominciate ad intuire la ‘tragedia’?;)) e un giorno mi spalmai praticamente tutta la vaschetta del lucidalabbra fucsia sulle palpebre -fin sotto le sopracciglia- e al centro applicai (non voglio sapere quanto) ombretto bianco perlato, per dare un’idea di “riflesso”…Spaventoso, non posso definirlo altrimenti! 😀
Poi dopo qualche anno di “stop” -terapeutico oserei dire visto i risultati raggiunti ;)- ho ripreso a truccarmi al liceo con risultati via via meno deplorevoli … ;D

Dostoevskij scrisse che La bellezza salverà  il mondo. Qual è il beauty-kit di emergenza che ti salva in ogni occasione?
Il fondotinta per me è essenziale, anche più della cipria che pure è entrata di forza nel mio beauty, ne porto sempre uno compatto in borsa; e poi il rossetto/gloss di cui sono diventata una accesa sostenitrice solo di recente, dopo anni di “un rossetto iooo?MAI!” (:

Errori da evitare: qual è secondo te il peggior "crimine di bellezza"?
Il peggiore in assoluto è la matita applicata sul contorno labbra e non sfumata che si rivela una volta che il rossetto sparisce dalle labbra… basterebbe così poco per prevenirlo..!

Parliamo di struccanti. In linea generale quali sono le caratteristiche che deve avere un buon struccante e quali sono i difetti che non perdoni?
Lo struccante dei miei sogni deve essere: veloce (perchà© possono essere le otto di sera o le 3 del mattino ma io non ho mai voglia di struccarmi), indolore (niente prurito, bruciore e simili perchà© altrimenti la voglia di struccarmi passa proprio del tutto), delicato di nome e di fatto (perchà© troppi prodotti si dichiarano delicati e poi non lo sono) e magari senza profumo perchà© non sopporto granchà© gli aromi artificiali di cui sono impregnati certi prodotti. Se poi fosse anche economico beh…potrei veramente comprarne a stock! (:

Mi ispiro al tuo blog per suggerirti un gioco: Sconsigliato-Consigliato. Alle seguenti tre ragazze-tipo, che trucco (s)consigli?

Carnagione chiara, capelli biondi o rossi, occhi chiari
Consigliato: per l’ombretto punterei sui toni del marrone e,perchà© no?, del nero mentre per le labbra adoro i colori scuri o al contrario qualcosa di estremamente naturale.
Sconsigliato: Non apprezzo particolarmente le ragazze bionde con le labbra e/o il trucco degli occhi sul rosa (forse perchà© fa tornare in mente lo stereotipo della bambolina?) e le ragazze coi capelli rossi con rossetti rossi, di qualunque tono.

Carnagione ambrata, capelli castani, occhi chiari o scuri
Consigliato: per gli occhi chiari vedo molto indicato un trucco giocato sui toni dell’azzurro, turchese e viola, per gli occhi scuri anche un bel viola sfumato con un rosa non sarebbe male 😉
Sconsigliato: non trovo particolarmente accattivante un trucco giocato sui toni del marrone/oro, incupisce troppo e lo sguardo sembra spento.

Carnagione olivastra, capelli castano scuro-neri, occhi scuri
Consigliato: se avessi queste caratteristiche sarei la donna più felice del mondo perchà© è veramente concesso tutto (va beh, quasi): dall’azzurro, al blu passando per il rosa e anche un pizzico di nero
Sconsigliato: due sono i colori che non oserei: il marrone e il viola perchà© secondo me risultano piatti, non esaltano i tratti; per i rossetti via libera ai colori accesi, quasi ‘pop’ direi (: