Ciao a tutte! Questa settimana Fria continua le interviste dedicate alle make up artist più simpatiche e valide del web italiano, per regalarvi il piacere di scoprire nuovi segreti di bellezza e benessere, e conoscere più da vicino le vostre beniamine.
Come ospite delle nostre interview, questa volta abbiamo scelto Donatella Ferrua, una truccatrice professionista che vive a Cagliari, in Sardegna, conosciuta in rete con il nick "The Miss Rettore".
Forse qualcuna di voi – cercando informazioni sul make up – avrà già incontrato il suo channel su Youtube, e avrà avuto modo di apprezzare i video ricchi di consigli e review di prodotti che Donatella realizza per le sue follower. 😉
A noi Donatella è piaciuta per i suoi commenti sinceri e completi sui prodotti cosmetici, e soprattutto per il suo stile amichevole, che la rende ideale consulente per tutte le donne alla ricerca di efficaci suggerimenti di bellezza!
F: Ciao Donatella! Innanzitutto grazie per aver accettato l’intervista per FriaFriends! Oggi vorremmo scoprire qualcosa in più su di te, il tuo lavoro, e naturalmente scoprire qualche segreto di bellezza non ancora svelato …;) Come hai incominciato a lavorare nel settore della bellezza?
D: Ho incominciato a lavorare in questo settore per pura passione e per vari “scherzi del destino” che mi hanno portata a scegliere di diventare Make-Up Artist. Qualche anno fa ho deciso di seguire questa mia passione e frequentare alcuni corsi di make-up a Bologna e a Milano ed ho capito che questa era la mia strada. Dopo due anni di lavoro ho deciso di frequentare la London School of Media Make-Up in Inghilterra e specializzarmi in questa professione, soprattutto per quanto riguarda il trucco fotografico. Da circa un anno ho preso l’abilitazione all’insegnamento ed ho scoperto che oltre a truccare, mi piace tantissimo trasmettere le mie competenze tecniche e la mia passione agli altri e devo dire che le mie allieve mi stanno dando grandissime soddisfazioni!
Vi devo confessare che uno dei miei sogni di bambina era quello di fare la truccatrice e si è avverato!
F: Il trucco personalizzato rappresenta forse il senso più profondo della professione del make up artist. Qual è il tuo approccio verso le donne che richiedono la tua consulenza?
D: Il trucco personalizzato è certamente uno degli ambiti più interessanti di questa professione, perchà© ogni viso ha una sua storia ed ogni donna una sua personalità ben definita. Amo rapportarmi al mio lavoro con professionalità ed educazione ponendomi con semplicità e naturalezza, essendo me stessa. L’approccio migliore è mettersi in ascolto, comprendere le esigenze della cliente ed i suoi gusti ed unire le proprie competenza tecniche: solo in questo modo si puಠottenere un trucco che esaudisca i desideri della persona e che la valorizzi esteticamente.
F: Abbiamo letto sul tuo sito personale che sei specializzata anche nel trucco fotografico. Ci puoi spiegare quali sono le peculiarità di questo tipo di make up? in cosa si differenzia rispetto alle altre tipologie?
D: Il trucco fotografico è la mia più grande passione insieme all’insegnamento. Questo tipo di make-up è molto tecnico e richiede una grande conoscenza della teoria del colore, della rifrazione della luce e delle fondamentali tecniche fotografiche. Lavorare sui set fotografici è molto faticoso e richiede una collaborazione molto stretta con i fotografi e sopratutto un’ottima capacità di fronteggiare imprevisti e di gestire al meglio ogni minuto a disposizione. La cosa più bella di questa specializzazione è che ti porta a viaggiare tantissimo: si ha la possibilità di conoscere luoghi e persone stupende, ultimamente lavoro spesso in Belgio e in Spagna e mi trovo davvero benissimo!
F: Le donne nel giorno più romantico della loro vita: quello del matrimonio. Qual è il segreto per il trucco giusto?
D: L’unico segreto è non stravolgere l’immagine della sposa. Il trucco deve rappresentare chi lo indossa: una donna che nella vita di tutti i giorni si trucca poco avrà un trucco molto naturale, una donna che al contrario si trucca spesso avrà un trucco più deciso. Ovviamente il trucco dovrà essere in armonia con l’acconciatura, il bouquet e l’abito e dovrà accordarsi perfettamente al contesto della cerimonia ed allo stile degli sposi.
F: Il prodotto cosmetico di cui non puoi fare a meno "“ e perchà©.
D: Personalmente non posso fare a meno della mia crema idratante preferita, ho una pelle molto secca e sensibile che ha un costante bisogno di idratazione e protezione. Se non la metto sento la pelle tirare e molto a disagio.
F: Qual è secondo te il trattamento di bellezza che le donne sottovalutano?
D: Il trattamento di bellezza che le donne sottovalutano di più è la detersione del viso. Non mi stancherಠmai di ripetere che la pelle va pulita mattina e sera, esfoliata ed idratata regolarmente. Andare a dormire con il trucco sulla pelle fa malissimo, anche se si è stanchissime bisogna fare un piccolo sforzo e pulirsi il viso: bastano pochissimi minuti e la pelle vi ringrazierà !
F: L’estate è arrivata, e con lei il caldo e l’umidità . Quali sono i consigli per avere un viso sempre fresco e protetto?
D: Premetto che l’estate è la stagione che in assoluto amo di meno, sono un’amante dell’inverno, del gelo e della neve. Proprio per questo durante questa stagione presto ancora più attenzione alla cura della mia pelle! Non esco mai di casa senza aver steso una protezione solare molto alta ( 50+) sul viso e sulle parti scoperte del mio corpo, uso solo make-up minerale che ha il vantaggio di far traspirare la pelle e di creare anche un filtro fisico contro i raggi del sole, tengo sempre in borsetta un vaporizzatore di acqua termale e cerco di bere almeno 2 litri di acqua naturale ogni giorno!
F: E se dovessi dare un consiglio di bellezza agli uomini, quale suggerimento sarebbe indispensabile?
D: Ultimamente gli uomini si stanno curando sempre di più e mi è capitato abbastanza spesso di truccarli in modo estremamente naturale o di insegnargli a correggere alcune imperfezioni come occhiaie ed eruzioni cutanee. Penso che anche per gli uomini sia fondamentale una buona detersione del viso, con prodotti pratici e di rapido utilizzo, un’ottima crema idratante per i più giovani e dai trent’anni in su un prodotto anti-age specifico per la prevenzione delle rughe da utilizzare quotidianamente.